Tetto termico e mansarde

PA.MA. Legnami e Costruzioni

Tetto Termico, sottotetto non abitabile e mansarde

Progettazione, costruzione e installazione di tetti termici, sottotetti non abitabili e mansarde, tutti interamente in legno lamellari.

In questa pagina alcune immagini di lavori realizzati dalla ditta, clicca sulle immagini per ingrandire.

Tetto ventilato in legno

Il sistema “tetto ventilato” offre grandi vantaggi per il comfort abitativo, la durata delle strutture e il risparmio energetico. Posta fra il materiale coibente e la copertura, la camera di ventilazione assicura una circolazione dell’aria che migliora le qualità termiche dei tetti in legno.

 

In inverno la circolazione d’aria farà in modo che il materiale isolante rimanga asciutto, evitando in questo modo la creazione di condense e garantendo la durata nel tempo degli elementi lignei del tetto ventilato; inoltre elimina l’eventuale calore ceduto dagli ambienti sottotetto ed evita lo scioglimento irregolare di un possibile manto nevoso, e quindi una caduta, per slittamento della neve al suolo. Il movimento dell’aria nella camere di ventilazione è molto basso anche se consente lo stesso le funzioni descritte, per questo l’aria si comporta come un ulteriore strato isolante (l’aria ferma è universalmente riconosciuta come isolante). In estate l’aria fresca che arriva dalla linea di gronda si riscalda nell’intercapedine per effetto dell’irraggiamento, diventa più leggera e fuoriesce, sottraendo il calore accumulato dal materiale di copertura. Ciò garantisce che gli ambienti sottostanti ad un tetto ventilato rimangano estremamente freschi.

Tetti Termici